Visura Catastale online

Richieste Visure Catastali, camerali, pra, estratti di mappa

Home Visura Catastale Storica Dell’Immobile

Visura Catastale Storica dell'Immobile

Questo servizio consiste nel reperire tramite il canale dell’agenzia delle entrate la visura catastale storica dell’Immobile. Una volta compilato il format sottostante, sarà nostra cura fare la ricerca. Riceverete la visura catastale storica dell’immobile direttamente tramite email.

 

 

Visura Storica Catastale immobile

Cos'è la visura catastale Storica dell'Immobile?

La visura Catastale Storica dell’immobile è un documento catastale dell’immobile dove vi sono riportate tutti i passaggi (Atti e Variazioni) delll’immobile oggetto nella ricerca risalenti dall’impianto meccanografico, intorno al 1986 ad oggi..

Nella visura catastale storia troviamo:

  • Storia dei dati identificativi dell’immobile (Sez.,Foglio, Particella, Sub.);
  • Storia dei dati di classamento (Zona cens., micro zona, categoria, classe, consistenza, superficie, rendita)
  • Storia dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, quota di prioprietà);
  • Altri informazioni (Indirizzo, atti derivati da variazioni o costituzione, origine di proprietà)

Inserisci i dati per ricevere la visura Catastale Storica Immobile


Tipologia ricerca immobile


Dati identificativi dell’immobile




DATI NECESSATI PER LA FATTURAZIONE E L'INVIO DELLA VISURA CATASTALE






A soli € 10,90 consegna entro 1 OraA soli € 7,90 consegna in 24H



A cosa serve la visura catastale storica?

La visura catastale storica dell’immobile, principalmente serve per capire la storia dell’immobile, chi erano i vecchi proprietari, gli anni di acquisto e vendita, com’è arrivato al proprietario attuale, i frazionamenti e le costituzioni che hanno generato la particella e o il subalterno attuale. Inoltre vi sono riportati anche i dati attuali dell’immobile che possono servire per calcolare il valore catastale dell’immobile, utile per il calcolo l’isee, Imu, Tasi. Può servire anche per atti di successione, locazione o compravendita, per l’allaccio delle utenze (Luce e gas, ecc..).

E' importante saper che…

Il catasto (Agenzia delle Entrate) non è probatorio: non fornisce nessuna prova giuridica della proprietà. L’accertamento della proprietà e di eventuali ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli viene effettuata attraverso accertamenti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (ora facente parte dell’Agenzia delle Entrate).

Anche se da alcuni anni ogni variazione tecnica catastale deve essere supportata da un titolo urbanistico, il catasto non fornisce alcuna certezza sulla regolarità edilizia dell’immobile.